Online il Sussidio Ministranti 2019-2020
Con grande gioia possiamo annunciare di aver completato, grazie al contributo di alcuni giovani della nostra diocesi, la stesura del Sussidio Diocesano 2019-2020 per i Ministranti sabini: “Lampada ai miei passi. Servire alla luce della Parola”. Esso è consultabile attraverso l’apposita pagina sul nostro portale [richiede l’accesso e l’abilitazione come educatori, se non si dispone già è da richiedere con l’apposito modulo]. Essendo un sussidio diocesano è pensato con grande flessibilità per essere uno strumento che possa agevolare, nella misura in cui ciascun responsabile riterrà opportuno, il cammino dei gruppi ministranti parrocchiali.
Il presente progetto nasce con l’obiettivo di realizzare un nuovo sussidio a livello diocesano a supporto del percorso formativo annuale dei gruppi ministranti parrocchiali. Il sussidio vuole quindi essere uno strumento utile a tutti coloro che si occupano del servizio all’altare, con un occhio di riguardo ai giovani responsabili dei gruppi, in modo da tracciare una linea guida e un tema comune a tutta la diocesi.
Il titolo che abbiamo scelto quest’anno «Lampada ai miei passi. Servire alla luce della Parola» vuole inserirsi nella scia dell’Anno della Parola, tema pastorale diocesano 2019-2020.
Dall’introduzione al Sussidio
La Parola sarà in qualche modo protagonista degli spunti di questo sussidio: ogni modulo avrà una lectio pensata e animata per renderla edibile ai ministranti; la formazione avrà un frequente rimando alla dimensione liturgica della Parola e al suo ruolo nella spiritualità di un ministrante; infine torna anche come lancio dell’incontro sull’atteggiamento vocazionale. Una Parola che si rivela come luce per il cristiano e quindi per il ministrante che proprio è chiamato ad essere luce e a servire alla luce di Colui che è Luce e Parola incarnata.
Il sussidio sarà distribuito online. Per richiederne una copia cartacea o per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni (cdv@diocesisabina.it).