
Giornata per la Vita

Ogni anno si celebra in tutta Italia la Giornata per la Vita. Essa si svolge la prima Domenica di febbraio ed è stata indetta dalla CEI nel 1978 come risposta pastorale della Chiesa alla Legge 194 che legalizzava l’aborto.
Tale evento ha infatti lo scopo di educare all’accoglienza della vita, a combattere l’aborto e ogni forma di violenza, a prendersi cura delle vite più fragili ed emarginate. Nella nostra Diocesi ogni anno si affronta un tema diverso e fortemente attuale, che ha l’obiettivo di sensibilizzare le comunità e le realtà parrocchiali alla difesa della vita in tutte le sue forme. Proprio per l’ampio respiro che vuole avere la giornata, l’evento è organizzato in comunione con tutti gli uffici diocesani.
Dal tema scelto dal Consiglio Episcopale Permanente per la 41a Giornata Nazionale per la Vita (3 febbraio 2019):
È vita, è futuro
Il messaggio dei Vescovi prende le mosse dall’annuncio del profeta Isaia al popolo: “Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa”; vuole sottolineare che la vita e il futuro sono nella famiglia e che l’esistenza è il dono più prezioso fatto all’uomo, attraverso il quale siamo chiamati a partecipare al soffio vitale di Dio nel Figlio suo Gesù. Siamo chiamati all’accoglienza della vita prima e dopo la nascita, in ogni condizione e circostanza in cui essa è debole, minacciata e bisognosa dell’essenziale.
Al seguente link è possibile continuare ad approfondire: È vita, è futuro, dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia.
Naviga tra i widget laterali per avere a portata di mano gli ultimi appuntamenti di ilSuodiSegno!