Con occhi nuovi #1 – Life
di: Michele Nave
Life
Quadro surrealista, Olio su tela, 2014
Come se…

Su un vecchio muro scrostato, un bimbo inizia a disegnare: sono semplici sagome. Poco più in là, una bambina colora quelle stesse sagome: il graffito si fa ora vivace nelle tinte del tramonto.
Ma è tutto a destra che sta succedendo qualcosa di strano, di inaspettato, diremmo impossibile: le nuvole del cielo acquistano leggerezza, il gabbiano spicca il volo con disinvoltura e l’acqua del mare allaga il marciapiede arrivando fino alla strada. Il graffito si anima.
L’opera
Life è un quadro realizzato ad olio su tela nel 2014 da Michele Nave, artista vivente dai mille interessi e dallo stile enigmatico, ispirato all’esperienza surrealista di De Chirico e Dalì. Come i suoi illustri predecessori, Nave non dà un volto agli attori della sua tela e quei volti nascosti sono il primo spazio libero che lascia all’immedesimazione dell’osservatore. È proprio così: Life sembra invitarci a prendere una posizione.
… vedessero…

Non dobbiamo aver paura di iniziare il “disegno” della nostra vita. Basta ciò che abbiamo, i nostri piccoli mezzi… una matita, un pennarello! In corso d’opera potrà arrivare qualcuno che si metterà al nostro fianco e aggiungerà un tocco di colore allo schizzo: lasciamoci aiutare dai compagni di viaggio. Che non ci basti solo il colore… puntiamo in alto; non accontentiamoci dei riflessi, cerchiamo l’essenza! Andiamo fino in fondo e permettiamo a Dio di mettere la vita vera nei nostri piccoli progetti. A noi sta soltanto fidarci: sarà Lui a farli grandi, bellissimi, e la vita scorrerà abbondante, strabordante, dilagante.
… l’Invisibile!
La nostra vita non è nostra e non è solo per noi… permettiamo a Dio di trasformare il nostro possibile in un meraviglioso, incredibile, impossibile, come solo Lui può fare. Troviamo il coraggio di impugnare quella matita. Lui farà della nostra vita un capolavoro.

Nel 2000 il Papa disse ai giovani presenti alla XV Giornata Mondiale della Gioventù:
«In realtà, è Gesù che cercate quando sognate la felicità; è Lui che vi aspetta quando niente vi soddisfa di quello che trovate; è Lui la bellezza che tanto vi attrae; è Lui che vi provoca con quella sete di radicalità che non vi permette di adattarvi al compromesso; è Lui che vi spinge a deporre le maschere che rendono falsa la vita; è Lui che vi legge nel cuore le decisioni più vere che altri vorrebbero soffocare. E’ Gesù che suscita in voi il desiderio di fare della vostra vita qualcosa di grande, la volontà di seguire un ideale, il rifiuto di lasciarvi inghiottire dalla mediocrità, il coraggio di impegnarvi con umiltà e perseveranza per migliorare voi stessi e la società, rendendola più umana e fraterna».
Veglia di Preghiera presieduta dal Santo Padre Giovanni Paolo II
Tor Vergata, sabato 19 agosto 2000
E con questo grande desiderio di inseguire la Bellezza, vi consegniamo Con occhi nuovi, rubrica che periodicamente prenderà forma su IlSuoDiSegno.