Note di preghiera #6 - Fatti avanti amore - ilSuodiSegno

Note di preghiera #6 – Fatti avanti amore

Gambe, labbra, cuore, mani, occhi

È da circa un mese che in Italia un nemico invisibile, che sta facendo vittime in ogni angolo del mondo, ci ha obbligati a rimanere chiusi in casa; senza poter uscire, senza poter incontrare nessuno, senza poter abbracciare, baciare, toccare le persone a noi care. Si combatte così per evitare che la diffusione del virus si propaghi rapidamente, mentre i medici negli ospedali lottano per cercare di salvare più vite possibile in condizioni estreme.

Da qualche giorno mi ronza in testa la canzone Fatti avanti amore scritta da Nek nel suo inconfondibile stile pop rock, per il festival di Sanremo del 2015 e mai come adesso mi sembra valido il contenuto del testo. Anche se la canzone parla di sentimenti di amore rivolti ad una ragazza, titubante della relazione che potrebbe nascere tra due innamorati, è possibile rivolgere il suo messaggio ad ogni uomo e ad ogni donna in modo più ampio, prestando attenzione a come è strutturato il testo.

La canzone è divisa in strofa, ritornello, strofa, ritornello, special, ritornello con variazione finale. È una canzone grintosa con molti suoni elettronici e una cassa che batte ad ogni quarto, ma è scritta in tonalità minore con accordi che si susseguono lentamente, senza fretta. Nek elenca le nostre parti del corpo; gambe, labbra, cuore, mani, occhi, e spiega come queste possano essere utilizzate per gesti di affetto nei confronti di chi ci è accanto e a cui noi vogliamo bene. Fare passi per stare più vicini, dare baci, abbracciarsi e stringersi.

Ad ogni organo corrisponde un’azione, ma solo nervi e cervello non bastano a manifestare l’amore. C’è bisogno di qualcosa di più che l’autore ricerca nell’anima. Il principio spirituale dell’uomo.

Il questo tempo di distanziamento sociale non va dimenticato quanto bisogno c’è di amore e il brano ci ricorda che siamo fatti per questo. Il nostro corpo ce lo ricorda e istintivamente ci spinge ad un contatto che va al di là dei nostri sensi. Per Nek abbiamo occhi con cui vediamo, ma se li chiudi ci riconosciamo. Non è importante, allora, solo vedere con gli occhi, come non è importante toccare o essere vicini con il corpo, ma abbiamo la possibilità di essere vicini gli uni gli altri unendoci in un’unica grande famiglia che lotta soffre e spera, chiamati come cristiani a credere che un senso a tutto questo c’è ma che spesso non riusciamo a capire.

Nek nella sua canzone canta: Se un pianto ci fa nascere un senso a tutto il male forse c’è… Sentire al telegiornale dei tanti morti, le testimonianze del personale medico e paramedico che da settimane è in prima linea a causa del virus nelle corsie degli ospedali, ci provoca sofferenza, ma la sofferenza fa parte della vita, Gesù stesso non è sceso dalla croce, ma liberamente ha accettato di morire perché altrimenti non avrebbe potuto mostrare la propria affermazione sulla morte, né avrebbe potuto rendere evidente che la parola definitiva sulla morte è la vita senza fine a cui tutti aspiriamo.

Potrebbe sembrare inappropriato quanto scritto in questo articolo, ma è l’augurio che le nostre azioni future possano essere guidate dal bisogno di amore di ciascuno per costruire relazioni forti tra di noi e con Dio e chiedere che sia l’Amore vero a farsi avanti.

Testo di Fatti avanti amore

Abbiamo gambe
Per fare passi
Trovarci persi
Avvicinarci e poi
Abbiamo bocche
Per dare baci
O meglio dire
Per assaggiarci
Se un pianto ci fa nascere
Un senso a tutti il male forse c’è
Io sono pronto a vivere
Ti guardo e so perché

Siamo fatti per amare
Nonostante noi
Siamo due braccia
Con un cuore
Solo questo avrai da me
Fatti avanti amore
Fatti avanti amore


Abbiamo mani
Per afferrarci
Girare insieme
Come ingranaggi e poi
Abbiamo occhi
Con cui vediamo
Ma se li chiudi
Ci riconosciamo
Perfetti come macchine
Miracolo di nervi ed anime
Io non ti chiederò perché
Ti stringo e credo a te

Siamo fatti per amare
Nonostante noi
Siamo due braccia
Con un cuore
Solo questo avrai da me
Fatti avanti amore
Fatti avanti amore


Senti quanto rumore
Il cuore lo fa da solo
Dividiamolo in due
Io la tengo per te
La sua parte migliore
Fatti avanti amore
E fatti avanti amore

Siamo fatti per amare
Nonostante noi
Siamo due braccia
Con un cuore

Solo questo avrai da me
E fatti avanti amore
Tu fatti avanti amore
Fatti avanti amore
Fatti avanti amore

Autore: Amelio
Autore di Note di preghiera.
Segui
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Naviga tra i widget laterali per avere a portata di mano gli ultimi appuntamenti di ilSuodiSegno!

X
0
Facci sapere se ti è piaciuto e cosa ne pensi!x

Menù