Note di preghiera #5 – Non avere paura
365 volte
Non avere paura è il nuovo singolo di Tommaso Paradiso per Island Records dal 25 settembre 2019. Il testo del brano, è scritto dall’ex frontman dei Thegiornalisti, che con questa canzone intraprende la carriera da solista.
In una sua intervista, l’autore ha dichiarato che solo una relazione d’amore speciale può suscitare emozioni che si vorrebbero fissare per sempre; proteggere e prendersi cura della persona amata sempre, anche quando è notte, anche quando si è soli.

La canzone, comincia con un riff di chitarra, che per tutta la prima metà della strofa è l’unico strumento presente, a cui successivamente si vanno ad aggiungere pianoforte e altri strumenti elettronici.
La batteria non sovrasta mai la voce e il tempo in 4/4, in un crescendo di intensità, nel ritornello viene dato dallo schioccare delle dita in battere, sul secondo movimento. È un lento che potrebbe essere ballato in coppia, oppure una canzone da ascoltare con le cuffie tra la frenesia del via vai camminando per la strada.
Ascoltandola in radio mentre viaggiavo in macchina ho pensato: Che relazione ho con Dio? Mi sento toccato dal suo amore e dalla sua presenza ogni giorno?
Nel testo, la frase che viene ripetuta più spesso è: “non avere paura”. Inserita nel ritornello e quasi sussurrata, è la certezza che l’amore della nostra vita non ci lascerà mai soli.

La paura è una di quelle emozioni da tenere sotto controllo, perché blocca la creatività, lo slancio e ogni risorsa interiore. Uno degli inviti più frequenti che Dio ci rivolge nella Bibbia (ben 365 volte – una volta al giorno) è: “non temere”. Questa frase la ritroviamo sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento, la promessa di ieri che si rinnova nel presente. Sarà un caso?
Mi piace pensare che sia proprio Dio con questa canzone a ripetermi: non avere paura, continua a camminare perché io sono con te ogni giorno della tua vita, in ogni istante della giornata; soprattutto in quei momenti di sconforto e di scoraggiamento che ci bloccano e non ci lasciano guardare le cose per come sono realmente.
E allora, se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?
Buon cammino e buon anno!
Testo di Non avere paura:
Se mi guardi così, se mi sfiori così
Se avvicini la tua bocca al mio orecchio
Non finirà bene
Ma ti prego no, non smettere
Non smettere mai.
La notte è benzina
La notte incatena
La notte è questa faccia allo specchio
E ora cade giù
Pure una lacrima
Nel frattempo sto ridendo
Sento una musica ogni volta
Che ti sto accanto quando ti perdo
E poi ci ripenso come se fosse la fine del mondo
No, non avere paura
Quando vai a dormire sola
Se la stanza sembra vuota
E se senti il cuore in gola
Non avere paura
Mi prenderò cura, io di te
Se ti abbraccio così
Se ti stringo così se
Appoggi la tua testa al mio petto.
No foto no no
No tutto no no
Ci siamo solo noi
Ci siamo solo noi.
Sento una musica ogni volta
che ti sto accanto quando ti perdo
e poi ci ripenso, come se fosse la fine del mondo